Quando la radio cantava – 20 agosto 2017 – Tortona (AL)
Domenica 20 agosto la Residenza Sanitaria Leandro Lisino ha aperto le porte del suo bellissimo parco offrendo agli ospiti e alla cittadinanza una serata all’insegna della musica e del buon vino. L’evento si è inserito all’interno di una serie di appuntamenti organizzati dalla Residenza in collaborazione con l’Associazione Carpe Diem sotto il nome “Il Parco Lisino apre per ferie!”.
Il Maestro Andrea Albertini ha preparato per l’occasione un repertorio classico di canzoni italiane e internazionali che hanno riportato gli invitati e i pazienti della struttura indietro nel tempo, donando loro un paio d’ore di evasione e di spensieratezza, con un inatteso coinvolgimento da parte di tutti. Il viaggio è partito dagli anni Trenta di Parlami d’amore Mariù, brano reso celebre dalla voce di Vittorio De Sica, per giungere ai più recenti anni Settanta rappresentati dalla briosa New York New York, passando per i decenni centrali del secolo scorso le cui celebri La vie en rose e Nel blu dipinto di blu sono riuscite a trascinare il pubblico, a farlo cantare e applaudire incessantemente.
Gli arrangiamenti e le ottime esecuzioni dell’Ensemble Le Muse hanno messo in luce le doti canore e interpretative del soprano Elena D’Angelo e del tenore Giorgio Trucco che si sono esibiti singolarmente e in duetto regalando un potente impasto sonoro.
I protagonisti della serata:
Andrea Albertini – pianoforte e direzione
Elena D’Angelo – soprano
Giorgio Trucco – tenore
Ensemble Le Muse:
Alessandra Dalla Barba – violino
Livia Hagiu – violino
Roberta Tumminello – viola
Michela Gatti – contrabbasso, basso
Arianna Menesini - violoncello