d-saFE in “I Delitti della Rue Morgue” – 20 aprile 2018 – Monza
d-saFE si definisce un non-gruppo che suona non-musica per non-ascoltatori. Nasce nel 2004 come progetto di interazione sonora con ambienti. Principio ispiratore: riportare al centro della performance la sacralità del suono. Ogni esecuzione è fatidicamente irripetibile.
Membri della band sono:
Marco Pancaldi (chitarre)
Lorenzo Pierobon (voce, percussioni)
Maurizio Nardini (percussioni, elettronica)
Dopo la data zero dello 0dB Tour dello scorso novembre 2017, venerdì 20 aprile 2018 i d-saFE sono tornati a esibirsi, ospitati questa volta dai Magazzini Profondo Rosso di Monza. La data non è stata scelta a caso, il 20 aprile 1841 è stato infatti pubblicato “The murders in the Rue Morgue” di Edgar Allan Poe, racconto ispiratore dell’evento. Al centro della storia, il primo investigatore della letteratura moderna: C. Auguste Dupin. 177 anni dopo, è stato d-saFE, con le sue composizioni liquide ed estemporanee, a investigare su altro terribile, orrido misfatto: l’assassinio della musica.
Per chi volesse restare aggiornato sull’attività del gruppo e per scoprire quali saranno le prossime tappe del tour ecco i canali ufficiali: Facebook, Instagram, YouTube.