“David Bowie. The real face” inaugurazione – 25 marzo 2017 – MACI, Imperia
“David Bowie. The Real Face” è un tributo all’icona musicale più influente degli ultimi 50 anni. Partita da Milano a gennaio 2017 e ora in mostra al MACI di Imperia, propone le opere dei maggiori esponenti della pop art italiana: Marco Lodola, artista di fama internazionale e grande appassionato di musica, con le sue stupefacenti e ormai celebri scatole luminose; Giovanna Fra con le sue Metamorfosi del segno, testimonianza di uno studio sulla dinamicità del colore; Andy Fluon, artista e musicista, con le sue note opere fluorescenti; Sergio Pappalettera, poliedrico artista specializzato in rielaborazioni grafiche e curatore del catalogo della mostra; Bianca Lodola, le cui opere sono connotate da un uso vivacissimo delle cromie e da un segno molto riconoscibile; Settimio Benedusi, grande nome della fotografia italiana e originario proprio della città di Imperia; Alfredo Rapetti Mogol, pittore e paroliere italiano.
Punto forte di questa mostra-evento davvero unica l’esposizione al pubblico del calco originale del volto di Bowie, realizzato nel 1975, durante le riprese della pellicola cinematografica “The man who fell to earth” (“L’uomo che cadde sulla Terra” – 1976). L’oggetto cult fu battuto all’asta da Sotheby’s negli anni ‘90 e in seguito autografato dallo stesso Bowie nel corso di un’intervista condotta da Red Ronnie durante una puntata dello storico format Roxy Bar.
Durante l’inaugurazione, presentata da Red Ronnie, si è inoltre esibito il duo Seawards, formato da Giulia Granger Benvenuto e Francesco Proglio De Maria, arrivato in finale al concorso FIAT Music di Red Ronnie e prodotto da Zibba. Il loro primo EP di inediti uscirà in primavera.