Premio Tenco 2016 – 22 ottobre 2016 – Sanremo (IM)
Ancora una volta la Città di Sanremo è stata invasa dalla canzone d’autore per la quarantesima edizione del Premio Tenco, la Rassegna della canzone d’autore, in programma dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston, organizzata dal Club Tenco grazie al contributo del Comune di Sanremo, del Casinò di Sanremo e di SIAE.
Ricco anche il programma degli eventi collaterali della Rassegna. Il pomeriggio del 22 ottobre è stato dedicato interamente a Luigi Tenco. Durante un incontro condotto da Enrico De Angelis e Antonio Silva, la voce del cantautore piemontese è stata riproposta in rari frammenti radiofonici e televisivi, il suo curioso testo “Paperino” è stato letto da Eugenio Ripepi con l’accompagnamento musicale di Alessandro Saglietti, Annino La Posta ha invece curato “Concatenazione circolare, l’opera di Luigi Tenco decostruita”. E’ stata infine l’occasione per Morgan per presentare in anteprima il suo prossimo disco tutto su Luigi Tenco e far ascoltare ai presenti nella sede del Club Tenco il brano inedito intitolato proprio “Luigi Tenco”.
La serata, presentata da Antonio Silva, ha visto alternarsi sul palco del Teatro Ariston Gabriella Costa con il maestro Molinelli, Ascanio Celestini, Kento, Bocephus King, Diego Mancino, Morgan, Noemi, Roy Paci, Marina Rei, Gli Scontati, Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo con gli arrangiamenti, la sezione ritmica e la direzione di Mauro Ottolini, prestigioso musicista jazz aperto ad ogni contaminazione. Non è mancata, sul finale, un’incursione della Bandakadabra.
Tutti gli interpreti invitati hanno meno di 50 anni, sono cioè nati dopo il 27 gennaio 1967, il giorno della tragica scomparsa di Luigi Tenco, proprio a Sanremo. Ciò per dimostrare come le generazioni di artisti arrivate dopo di lui possano impadronirsi di un repertorio dal valore perenne. Da qui il titolo “Come mi vedono gli altri… quelli nati dopo”. Sottotitolo: “50 anni senza Luigi Tenco”.
Alcuni scatti delle prove di Morgan al Teatro Ariston:
Le foto che ritraggono Morgan sono state scattate in esclusiva per IN ARTE MORGAN. Riproduzione vietata. Qui la gallery completa. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Stampa del Club Tenco e a Mescal.